Vai alla versione visuale Vai al contenuto principale

ARCO scaglia la sua freccia nel cuore dell'inclusività!

 

L'agenzia Web Numeriprimi presenta in questa pagina le caratteristiche di accessibilità del proprio CMS (Content Management System) ARCO. Qualsiasi sito web, grazie ad ARCO CMS, può attivare immediatamente un'architettura informativa validata come accessibile in merito a:

 

  • contrasti di colore;
  • interlinee, spaziatura e crenatura di caratteri e paragrafi;
  • utilizzo del font Atkinson realizzato e distribuito liberamente dal Braille Institute of America;
  • focus da tastiera e mouse sempre ben evidenziato da bordo con adeguato spessore, contrasto valido e colore distinto rispetto al resto del layout;
  • salta menù;
  • meccanismi di prevenzione e correzione degli errori ad esempio per moduli (anche di ricerca);
  • attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications)  applicati correttamente a tutti gli elementi interattivi;
  • assenza di scorciatoie da tastiera pre-rogrammate;
  • priva di limiti da tempo per funzioni da svolgere sul sito web;
  • voci di menù replicate anche nel footer;
  • tabelle dati dopportunamente marcate;
  • landmark correttamente presenti per le aree di interazione con gli screen-reader;
  • gradevolezza del layout pur nella sua versione accessibile.

 

Inoltre, ARCO permette ad una Redazione di un sito web, opportunamente formata, di rendere i propri contenuti accessibili producendo apposite etichette ed alternative testuali per:

 

  • titoli delle pagine;
  • corretta gerarchia dei marcatori h;
  • abbreviazioni e acronimi;
  • varianti linguistiche;
  • testo o attributi ARIA dei collegamenti ipertestuali (ed ecco un esempio di scioglimento accessibile dell'acronimo);
  • iframe;
  • immagini;
  • elementi multimediali.

 

Tutto ciò permette di avere a disposizione una 'versione accessibile' del proprio sito web collegata a quella originariamente prodotta e rispettosa degli requisiti AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) in tema di accessibiltà Web .

 

Di seguito troverete esempi delle implementazioni accessibili: in particolare come l'inserimento di due elementi multimediali sono poi trasformati in senso accessibile una volta attivata la versione accessibile, da notare come gli elmenti visuali possono essere associati ad alternative e didascalie testuali così come sostituti da apposita trascrizione testuale. Per attivare la versione accessibile potete interagire con l'apposita funzione associata all'icona-simbolo dell'accessibiltà (la nota iconizzazione dell'uomo vitruviano di "leonardesca" memoria) che è anche, opportunamente, il primo elemento interattivo della pagina.

 

Per approfondimenti in tema inclusività digitale si consiglia di leggere il libro Inclusive Design - obblghi normativi ed opportunità espressive a cura del docente e consulente per l'accessibilità 'Enrico Bisenzi che ha coordinato la versione accessibile di ARCO CMS: clicca qui (link volutamente non significativo come esempio di possibile assegnazione aria-label).

 

backend del cms arco con le opzioni di accessibilità
Il CMS (Content Management System) ARCO dell'agenzia Web Numeriprimi integra ora nativamente delle funzioni di accessibilità. Ad esempio lo stop autoplay di animazioni che potrebbero creare disorientamento, lo scioglimento di acronimi e abbreviazioni, l’apposizione di etichette linguistiche a paragrafi scritti in una lingua diversa da quella indicata sul documento e soprattutto la possibilità di fornire alternative e descrizioni testuali per elementi multimediali. Tutto ciò al fine di predisporre una versione accessibile di un sito web.
Il video del tutorial per animazioni digitali XS2ANIMATION tratto da cardeisart.com (licenza creative commons license of the Attribution type – Non Commercial – Equal Share Mode 4.0 International) viene di seguito 'raccontato' dalla seguente trascrizione testuale. Nello specifico il video è a sua volta una trascrizione in lingua dei segni italiana, di un racconto animato, realizzata da Federico D’Andrea and Aurora Pavesi. "Dagghy incontra XS2. Accompagnata dalla divertente musica di Lorenzo Zambelli, questa è la storia di un simpatico cagnolino di nome Dagghy che fa un incontro speciale con XS2: una stellina speciale il cui nome XS2 in inglese si pronuncia come access to ovvero accedere a qualcosa. XS2 è infatti una specie di creatura magica capace di aiutare chiunque voglia comprendere un’animazione e magari ha qualche difficoltà ad ascoltare un audio o a vedere le immagini. Dagghy è un cagnolino dalle grandi orecchie e dal nasino pronunciato, un cagnolino speciale, antropomorfo, in grado di sedersi ad un tavolo e curiosare su Internet e proprio sul Web… incontra “Oh!?!” casualmente XS2! L’incontro è letteralmente scintillante perché è grazie ad un bagliore che XS2 si presenta “Ciao!” nella sua forma di stellina magica che un po’ ricorda il simbolo del PLAY che si usa quando si vuole attivare un video oppure un audio. Uscendo dallo schermo del computer, XS2 saluta e si presenta sorridente con i suoi occhini dalle lunghe ciglia e aiuta Dagghy a comprendere meglio l’animazione anche grazie al secondo schermo laterale in cui sono contenute le descrizioni testuali 'E sono qui per aiutarti a comprendere meglio questa animazione'. Il cagnolino Dagghy è stupito 'Oooh!' ed incredulo ed incuriosito dallo schermo di aiuto accanto… lo tocca e magicamente diventa a pallini blu 'Sono diventato a pallini blu!'. La stellina XS2 lo rassicura 'Ci penso io!' e dà una dimostrazione dei suoi poteri riportandolo ai suoi colori originali. Dagghy ringrazia XS2 'Grazie!' e così nasce fra loro una splendida amicizia."

Helpdesk accessibilità

Consigliabile, anche a termini di legge, il servizio di raccolta feedback sull'accessibilità per mantenere uno stretto controllo sulla qualità dell’interazione fra sito-versione web accessibile e l’utenza con disabilità tutta e che, manco a dirlo, rientra nell'offerta di accessibilità di Numeriprimi così come il corso di formazione per qualsivoglia Redazione che voglia imparare a gestire e pubblicare contenuti accessibili.